Andrés Montilla-Acurero, tenore
Collabora regolarmente con direttori quali Rinaldo Alessandrini, Jörg-Andreas Bötticher, Francesco Cera, Flavio Colusso, Fabio Lombardo, Marco Mencoboni, Alessandro Quarta, Jordi Savall, Stefan Steinemann, Walter Testolin and Michele Vannelli e con ensembles quali La Capella Reial de Catalunya, Concerto Italiano, Micrologus, Concerto Romano, Ensemble Arte Musica, Seicentonovecento, Cantar Lontano, L’Homme armé, Dramatodia, De Labyrintho e Voces Suaves.
Il suo repertorio si concentra sulle parti da tenor-alto del ‘600 italiano, da haute-contre del ‘600-700 francese, e da tenore del ’700, con particolare attenzione al ruolo dell’Evangelista in Bach.
Recentemente ha interpretato il ruolo di Persée nel Persée di Lully presso l’Amuz di Anversa e la Musikhuset Aalborg Opera Festival; il ruolo di Zoroastre nello Zoroastre di Rameau diretto da C. Astronio presso la Sagra Musicale Malatestiana di Rimini all’interno di una produzione cinematografica diretta da Gianni Di Capua; il ruolo di San Giovanni Battista nell’Oratorio San Giovanni Battista di Stradella diretto da A. Quarta & Concerto Romano; il ruolo di Arnalta ne L’Incoronazione di Poppea di Monteverdi a Bologna diretta da M. Vannelli con regia di A. Allegrezza; il ruolo di Pastore (alto) ne L’Orfeo di Monteverdi a Barcellona, Adelaide e Beijing diretto da R. Alessandrini & Concerto Italiano; il ruolo di Eumete ne Il Ritorno d’Ulisse in Patria di Monteverdi diretto da A. Quarta al Teatro di Villa Torlonia e al Teatro Flavio Vespasiano di Rieti; il ruolo di Un Athlète nel Castor et Pollux di Rameau a Heidelberg; il ruolo di Nutrice ne L’Incoronazione di Poppea diretta da A. Quarta presso il Theater Kiel; e il ruolo di Licco nell'Ercole amante di Antonia Bembo a Stuttgart e Herne diretto da Jörg Halubek. Prossimamente interpreterà il ruolo di Pastore (alto) ne L’Orfeo di Monteverdi a Bruges, Anversa e Vienna diretto da M. Pasotti & La fonte musica.
Nato in Venezuela, inizia la sua formazione musicale presso i Niños Cantores del Zulia con Juan Carlos Bersague. Compie studi di canto con Alessandro Quarta, perfezionandosi in Canto barocco con Gemma Bertagnolli e Teresa Chirico (Conservatorio L. Refice), in Canto e semiologia gregoriana con Alberto Turco e in Musica vocale da camera con Anthony Rooley (Schola Cantorum Basiliensis). Oltre agli studi musicali, Andrés ha anche conseguito un Dottorato di ricerca (Ph.D.) in Filosofia politica sotto la direzione del filosofo Paul Gilbert.